Ristrutturazione edile

19/05/2021
da Admin Admin

Il recupero di centri storici, ville e edifici di rilevanza storica e' sempre al centro dell'attenzione delle persone, sia in ambito privato sia in quello pubblico.


A livello burocratico la ristrutturazione edilizia non ha una chiara separazione dagli interventi straordinari sugli edifici, in ogni caso si può dire che la ristrutturazione edilizia prevede la sostituzione o il ripristino di elementi costitutivi di un edificio, oppure l'eliminazione, l'aggiunta o la modifica di questi elementi o la demolizione e la ricostruzione dell'edificio.

Si tratta invece di manutenzione ordinaria/straordinaria quando si vada a rimettere a nuovo un elemento dell'edificio senza alterare la volumetria o la destinazione d'uso dello stesso. 

In ogni caso la distinzione non è netta ed è necessario rivolgersi ad un consulente oppure direttamente all'ufficio tecnico del comune per avere maggiori informazioni e definire la documentazione corretta per l'avvio dei lavori.

La ristrutturazione, nella sua accezione più comune rimane comunque il rifacimento degli elementi decorativi e non della parte esterna dell'edificio, che risultano essere le parti più delicate che risentono nel tempo se non realizzate in maniera corretta. Specie se esposte alle intemperie o a ambienti difficili come l'esposizione alla salsedine marina.


Recent posts